Bariselli Studio
Organizzazione e Change Management

La rilettura dell’organizzazione, non più in termini di funzioni gerarchiche, ma in termini di processi che attraversano la struttura coinvolgono diverse funzioni, costituisce oggi un cambiamento necessario.

Organizzazione e Change Management

Le organizzazioni per rispondere alle esigenze del mercato e dei clienti necessitano di modalità di gestione e processi che siano in grado di creare valore aggiunto. La rilettura dell’organizzazione, non più in termini di funzioni gerarchiche, ma in termini di processi che attraversano la struttura e coinvolgono diverse funzioni, costituisce un cambiamento necessario.

Solo la comprensione di questi processi, infatti, permette di rendere tutti consapevoli del proprio ruolo: dell’esistenza, all’interno dell’azienda, di “clienti” che stanno “a valle” della propria funzione.

Come gestire il Cambiamento Organizzativo? e’ questa la risposta che diamo alle aziende attraverso l’esperienza maturata in diversi contesti organizzativi industriali e in enti pubblici.

La metodologia di intervento prevede un’analisi degli attuali processi di gestione e la definizione della struttura organizzativa e delle regole operative per creare l’organizzazione snella ed efficiente.

Controllo di Gestione

I sistemi di controllo di gestione spesso non soddisfano le esigenze di governance dell’organizzazione.

Molte volte gli strumenti e le metodologie si concentrano esclusivamente su dati economici e/o si trovano a fornire informazioni su eventi già passati, quando la possibilità di implementare azioni correttive non ha più efficacia.

Da qui la necessità di progettare un sistema di CdG flessibile in grado di fornire informazioni semplici, efficaci e puntuali per la gestione degli aspetti critici che variano da organizzazione ad organizzazione.

La progettazione del sistema di monitoraggio e controllo, unitamente alla definizione delle procedure di analisi e controllo, costituiscono l’elemento fondamentale per la corretta implementazione del sistema di governance.

Project Management

In ogni progetto, la coerenza tra obiettivi e metodologie di gestione rappresenta un fattore chiave di successo.

L'esperienza insegna che il successo di un progetto dipende in buona misura da due fattori: il team di lavoro (capacità, esperienza ed impegno di ciascun partecipante), ed il processo di definizione e gestione degli obiettivi progettuali.

Il project management è un insieme di metodologie che aiutano le organizzazioni a conseguire gli obiettivi di progetto.

Il servizio di consulenza che offriamo, oltre a supportare un processo di sviluppo della metodologia prevede anche un affiancamento al personale nella conduzione di progetti complessi.

 
 
Lo studio Bariselli ha sede a Brescia e da anni offre servizi di consulenza organizzativa